Salta al contenuto

Contenuto

Per disagio economico vengono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto ( come stabilito dal Decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito dalla legge 19 dicembre 2019, n.157).

I cittadini NON devono più presentare domanda presso i Comuni o i Caf .

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus energia elettrica rivolto a persone con disagio fisico in funzione delle apparecchiature medico terapeutiche utilizzate che si richiede allo sportello sociale del Comune di residenza.

Gli utenti domestici, intestatari di una fornitura elettrica, di gas o di acqua in condizione di disagio economico ossia appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a 9.530,00 euro o nucleo familiare con 4 o più figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro o appartenenti ad un nucleo familiare titolare di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza.

Limitatamente ai bonus sociali elettrico e gas il valore soglia dell’Isee di accesso per l’anno 2023 è stato elevato a 15.000 euro e a 30.000 euro per i nuclei con almeno 4 figli.

Per usufruire dei bonus economici i cittadini NON devono più presentare domanda presso i Comuni o i Caf, i bonus vengono riconosciuti ed applicati automaticamente, presentando semplicemente la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) all’INPS, che provvede a fornire i dati alle autorità preposte.

Le tariffe agevolate sono fissate dall’ARERA (agenzia per la regolazione dei costi dell’energia) .

  • Per ottenere i bonus per disagio economico è sufficiente richiedere l’attestazione Isee.
  • Per ottenere il bonus per disagio fisico occorre presentare domanda allo sportello sociale del Comune di residenza

Il bonus economico avrà decorrenza dal primo giorno del mese in cui Acquirente Unico /SII (Sistema Informativo Integrato) avrà ultimato le verifiche. Il bonus è valido 12 mesi.

Il bonus disagio fisico, viene erogato senza interruzioni fino a quando sono utilizzate le apparecchiature salvavita.

Per informazioni, chiarimenti e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center Sgate al numero verde 800166654 o scrivere per e-mail sgate@anci.it

Link utile:

https://www.arera.it/it/bonus_sociale.htm

Per richiedere il bonus energia elettrica rivolto a persone con disagio fisico si richiede allo sportello sociale del comune di residenza.

A cura di

Questa pagina è gestita da

servizio sociale per i residenti del comune di Prignano sulla Secchia

Via Allegretti n.216

41048 Prignano sulla Secchia (MO)

Ultimo aggiornamento: 26-10-2023, 17:23